Ciclo produttivo

1^ fase

Selezione dei riproduttori

Per i fagiani e i germani reali, il ciclo produttivo inizia con la selezione dei riproduttori che vengono scelti accuratamente tra gli esemplari in salute e di bell’aspetto. Vengono così stanziati in appositi box precedentemente sterilizzati per poi essere indirizzati all'accoppiamento.

2^ fase

Incubazione

L'Incubazione dei fagiani e dei germani reali avviene direttamente in azienda, solitamente nel periodo che va da febbraio a fine maggio. Le uova, prima di essere sistemate nell'incubatrice, vengono lavate e sterilizzate.

3^ fase

Svezzamento

Dopo la nascita, i fagiani e i germani reali vengono immessi in appositi locali riscaldati per lo svezzamento, dove rimangono per 20/30 giorni. In questo periodo i pulcini ricevono l’alimentazione e i trattamenti terapeutici utili al successivo trasferimento in tettoie semiaperte.

4^ fase

Pre-ambientamento

Dopo lo svezzamento, gli animali vengono trasferiti nelle tettoie semiaperte dove transitano autonomamente, avendo libero accesso anche ad uno spazio chiuso. In questa fase l’alimentazione cambia ed è idonea allo sviluppo degli esemplari. E' in questa fase che gli animali si adattano alla luce naturale.

5^ fase

Trasferimento in voliera

Dopo i primi 45/50 giorni di età, gli animali vengono trasferiti nelle voliere esterne con mangiatoie e abbeveratoi automatizzati. Per garantire agli esemplari uno sviluppo più naturale e un maggior ambientamento agli spazi esterni, le voliere sono piantumate a granoturco, girasoli e altre granaglie.

6^ fase

Vendita e trasporto

Una volta che gli animali raggiungono l’età di vendita (150/180 giorni) vengono compartimentati in appositi locali realizzati per la cattura, quindi alloggiati in casse di plastica o scatole di cartone autorizzate dalla Asl (secondo la normativa per il benessere animale) e successivamente caricati sui mezzi di trasporto per la consegna al cliente. Il trasporto avviene nel rispetto della normativa di legge vigente in merito alle autorizzazioni sia dei mezzi che del personale preposto.